Cotto & Pappato

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Cotto & Pappato

Cotto & Pappato. Video Ricette per il tuo cane.

Cotto & Pappato nasce con l’obiettivo di far conoscere la cucina casalinga, attraverso ricette di facile preparazione, a tutte le persone che condividono la propria vita con un cane . Non è solo un discorso di gusto e di golosità, ma uno spunto di riflessione sul benessere psicofisico dei cani.

 

L’alimentazione industriale, le crocchette per intenderci, non sono sbagliate, anzi,sono studiate e bilanciate correttamente.

Sono un cibo comodo perché già pronto, ma non è fresco e naturale. Per fare un esempio è come pensare di mangiare tutta la vita tonno in scatola, senza mai concedersi il piacere di assaporare un pesce fresco.
Oltre alla genuinità, è anche una questione relazionale, attraverso l’alimentazione casalinga permettiamo al nostro cane di sperimentare sapori diversi, di fare nuove esperienze, di capire i suoi gusti, senza farlo cadere nella monotonia di una ciotola sempre uguale e poco appetibile. Così facendo oltre ad essere un cane sano sarà anche felice.
Non si tratta di fare una scelta “giusta” o “sbagliata”, ma semplicemente una scelta Consapevole.

In questa sezione sviluppata in collaborazione con Breakfast News ,blog dedicato al mondo dell’enogastronomia, troverete delle Video-ricette per sperimentare il piacere di cucinare per i vostri cani. Alcune di queste, sono state fornite dall’ Associazione Culturale Cino Cibo, la cui presidente, Katya Cervio, si impegna da anni nel diffondere il più possibile questa sana cultura nel mondo della cinofilia.

CONSIGLI UTILI PER INIZIARE
Se volete cimentarvi in questa gustosissima impresa, fatelo con cautela. Ricordatevi che il passaggio a una nuova dieta deve essere graduale per ridurre la possibilità di disturbi gastrointestinali. Iniziate ad aggiungere un pochino della nuova dieta alla ciotola abituale fino a invertire la proporzione. Ad esempio il primo giorno mettete 80% vecchia dieta + 20% nuova, il secondo giorno 60% vecchia dieta + 40% nuova, il terzo giorno 40% vecchia dieta + 60% nuova e cosi via.

L’IMPORTANZA DELLA TOLLERANZA ORALE
La tolleranza orale è il normale processo di adattamento dell’apparato digerente alle sostanze estranee, nuove. Cosi nello svezzamento di bambini e cuccioli, come per il passaggio a una nuova dieta bisogna inserire un alimento per volta per lasciar il tempo all’organismo di adattarsi senza creare intolleranze. Più riuscirete a essere pazienti in questa fase, più potrete variare l’alimentazione del vostro cane.

DOSI E QUANTITA
Ogni cane è un individuo unico, come tale ha diverse necessità che variano in base a fattori come l’età, il sesso, la razza, lo stile di vita ecc. Non esiste una ricetta perfetta, bisogna imparare ad osservare giorno per giorno lo stato di salute del cane e adattare la dieta in base alle sue esigenze.

Il cane è un carnivoro esattamente come il lupo, per questo motivo nella sua alimentazione non devono mai mancare le proteine di origine animale!

Quanta Pappa?

-Carboidrati (pasta, riso, patate) dai 5-10gr/kg di peso del cane mai oltre (circa il 18% della pappa)
-Carni bianche e rosse dai 10-15 gr/kg di peso del cane (Circa il 60%* della pappa)
-Pesce dai 10 -20 gr/kg di peso del cane (*)
-Formaggi 10gr/kg di peso del cane
-Frutta e verdura si. (circa il 15% della pappa)

La razione giornaliera va dai 20-40 gr di pappa ogni Kg di peso del cane.

 

QUESTI SONO CONSIGLI INDICATIVI, SE VOLETE PASSARE ALL’ALIMENTAZIONE CASALINGA, RIVOLGETEVI A ESPERTI VETERINARI O NUTRIZIONISTI SPECIALIZZATI PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE E SPECIFICHE PER IL VOSTRO CANE.

Per maggiori informazioni scriveteci a:

cottoepappato@ametastrada.com

BUONA CUCINA A 6 ZAMPE!!!

Menu