Maristella Giordano

Fin da bambina appassionata dal mondo animale e dai canidi, decido di intraprendere nel 2014 il mio percorso di laurea triennale in “ Tecniche di Allevamento Animale e Educazione Cinofila” presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Pisa.

Conseguo il diploma di laurea, affrontando una tesi sperimentale dal titolo “Influenza della selezione nelle razze brachicefale sulle abilità comunicative del cane nei confronti dell’uomo”, dalla quale venne poi stilato un poster, presentato al XXVII Convegno della Società Italiana di Etologia, tenutosi a Calci, (PI), il 18-21 giugno 2017.

In concomitanza al percorso di laurea ho approfondito i miei studi, partecipando a diversi seminari in ambito cinofilo, dedicando la mia attenzione maggiormente a quelli che trattavano argomenti quali il comportamento e la comunicazione del cane.

Dopo il conseguimento della laurea, ho deciso di intraprendere un percorso che mi ha arricchita sotto tanti aspetti, non ultimo quello professionale; dal 2017 al 2019 ho seguito il “Master in Etologia, Educazione e Addestramento del cane” presso il Centro di Scienze Cinofile, spin-off dell’Università degli studi di Padova, fino alla conclusione del percorso ottenendo il diploma.

Durante questo mio percorso ho avuto l’enorme fortuna di avere come docenti studiosi della filogenesi e ontogenesi del cane come Marc Landry, altri della relazione e del legame di attaccamento tra uomo e cane come Adam Miklosy, e molti professionisti del settore, internazionali e non, che mi hanno aiutata a sviluppare il mio senso critico e ad ampliare le mie conoscenze sotto molti aspetti, a partire dallo sviluppo del cucciolo fino alla riabilitazione di cani con problematiche comportamentali.

Non ritengo di avere particolari abilità, ma sicuramente una grande passione, tutto il resto poi me lo insegnano i cani, ed il mio motto è: tempo, libertà e onestà.

Menu