Educazione di base

Negli anni il nostro approccio nei confronti dei percorsi di educazione di base è molto cambiata.
Vi aiuteremo ad instaurare tra voi ed il vostro amico a 4 zampe, un’intesa basata sulla complicità e sulla fiducia, permettendovi così una vita insieme più piacevole.
Il nostro focus sarà sul conoscervi reciprocamente, avvicinarvi alla comunicazione del cane, cercare di farvi entrare nella testa del vostro cane.
Nel corso del nostro viaggio potremmo avvalerci dell’utilizzo di alcune competenze di “educazione di base”, ma non li vedremo come obbiettivi da raggiungere ma bensì come strumenti che ci permetteranno di conoscersi più profondamente.
A cosa serve che un cane sappia mettersi a sedere a comando se poi non vive una vita soddisfacente, o è in perenne conflitto con il nucleo familiare con cui convive?

Tricks e apprendimento

ametàSTRADA dedica questo servizio ai più ambiziosi.
Ossia alle persone che vogliono fornire maggiori competenze sia performative, sia sociali al proprio cane sviluppando così capacità più complesse.
Il clicker training ha l’obbiettivo di migliorare le capacità di autocontrollo e di concentrazione del cane e promuove un miglioramento nella comunicazione e nel senso di fiducia reciproca all’interno del binomio. In questo percorso saranno spiegate e mostrate le diverse teorie dell’apprendimento nel cane.
Un cane con maggiori competenze ha una mente più aperta ed è più predisposto ad imparare cose nuove e a vivere con tranquillità le situazioni differenti che la vita può offrirgli!
Alcuni Tricks che potreste imparare:
rotolare
morto
aprire una porta
l’inchino, la capriola
la posizione a orso
accendere una luce

costruire gli esercizi più complessi

L’obbiettivo non sarà nel cercare la performance, ma nel goderci il viaggio e le scoperte che ci porteranno alla costruzione di un’abilità.

Pre adozione

Sarò in grado di gestire un cane? Troverò il tempo da dedicargli? Quale sarà il cane adatto a me? Dove lo prenderò?
ametàSTRADA offre questo servizio proprio per rispondere a tutte le vostre domande.
Condividere la propria vita con un cane è l’esperienza più bella che si possa fare, che deve venire però da una scelta consapevole. Infatti prendersi cura di una cane è un investimento di tempo ed energie.
Offriamo a tutti la possibilità di trascorrere del tempo con noi e con i nostri amici a quattro zampe, permettendovi così di vedere da vicino cosa vuol dire convivere con un cane. Toccare con mano certe situazioni potrà far nascere interessi e quindi domande utili per la vostra adozione. Offriamo inoltre un servizio di consulenza nel quale valuteremo insieme, in base alle vostre esigenze e al vostro stile di vita, quale sia la tipologia di cane più adatto a voi. Scegliere di adottare un cucciolo o un cane adulto, così come scegliere di prenderne uno di razza o un meticcio sono tutte variabili da considerare per operare una scelta consapevole. Ricordatevi… un cane non si sceglie solo perché è bello!!

Puppies in action

I primi mesi di vita per il cucciolo sono fondamentali per il suo sviluppo comportamentale.
Il nostro obbiettivo sarà quello di stimolare il vostro cucciolo in maniera adeguata al suo sviluppo fisiologico e comportamentale, con il fine di guidarlo verso una crescita che lo porti a diventare una cane equilibrato.
Quando si ha anche fare con i cuccioli ci stiamo relazionando a degli individui in crescita, ciò vuol dire che grandi saranno sia le nostre responsabilità sia le nostre opportunità. I cuccioli hanno infatti dei bisogni particolari in base ai loro periodi di sviluppo.
Abbiamo creato un piccolo percorso fatti di 4/5 incontri in cui vi guideremo nel:
Socializzare con i suoi conspecifici e con gli essere umani
Socializzazione con oggetti e con nuovi rumori
Esplorare ambienti nuovi (spiaggia, negozi, metropolitana, veterinario, etc…) e nuovi odori
Giocare (insieme, con i bambini, con i cuccioli e con i cani adulti)
Cura e vita quotidiana (carezze e manipolazione, bagno e toelettatura ordinaria)
Per i cuccioli il mondo è un novità, le prime esperienze sono quelle che influenzeranno il loro carattere e il modo di approcciarsi alle nuove esperienze.

Ricerca Olfattiva

L’olfatto è il senso più sviluppato dei nostri amici a 4 zampe, purtroppo però molti cani, accomodati da una vita casalinga hanno perso un po’ l’abitudine ad usarlo.
In questo percorso si insegnerà al cane, sotto forma di momento ludico, ad usare meglio il proprio naso. Il cane attraverso questa attività avrà la possibilità di acquisire diverse competenze: si insegnerà al cane a riconoscere i diversi odori tramite la discriminazione olfattiva e si miglioreranno le sue capacità di concentrazione.
Questa attività infatti promuove l’esercizio mentale e non solo fisico.
Gli esercizi con cui i nostri amici a quattro zampe possono usare la loro “bussola”, sono divertenti e ci permetteranno di avvicinarci a questo mondo a noi sconosciuto svolgendo insieme un’attività molto interessante.
Grazie a questa loro capacità oggi ci si incontra ametàSTRADA con i nostri amici per tantissime attività: ricerca di persone su macerie, in superficie, ricerca di esplosivi, sostanze stupefacenti, caccia e altre ancora.

Dog Balance Fit ®

Ginnastica propriocettiva per cani
Grazie all’ausilio di alcuni attrezzi, il cane sarà chiamato a svolgere degli esercizi o dei percorsi ad hoc, per andare a stimolare e migliorare la coordinazione, la concentrazione, l’equilibrio e il potenziamento muscolare.

 

Due volte al mese il tecnico di III Livello, Enrica Conti, sarà ospite al nostro campo per delle sessioni di allenamento individuali.
Contattaci per scoprire le prossime date in programma.