Educazione di base

Educazione significa Educare all’Azione.
In questo percorso, vi aiuteremo ad instaurare tra voi ed il vostro amico a 4 zampe, un’intesa basata sulla complicità e sulla fiducia, permettendovi così una vita sociale più piacevole; perché si sa…un cane ben educato è ben accettato dalla società!
Quello che vi offriamo sono:
Esercizi per la gestione dell’attenzione;
Posizioni di base (es. seduto, terra, resta, in piedi);
Il richiamo;
Gestione del guinzaglio;
Educare alla calma;
Familiarizzare con la museruola;
Un cane ben educato è più aperto a nuove esperienze e ad imparare cose sempre più difficili, questo vi farà divertire insieme e trascorrere del tempo prezioso in buona compagnia.

Educazione avanzata

ametàSTRADA dedica questo servizio ai più ambiziosi.
Ossia alle persone che vogliono fornire maggiori competenze sia performative, sia sociali al proprio cane sviluppando così capacità più complesse.
L’educazione avanzata ha l’obbiettivo dimigliorare le capacità di autocontrollo del cane e promuove una maggiore fiducia reciproca all’interno del binomio.In questo percorso saranno spiegate e mostrate le diverse teorie dell’apprendimento nel cane.
Un cane con maggiori competenze ha una mente più aperta ed è più predisposto ad imparare cose nuove e a vivere con tranquillità le situazioni differenti che la vita può offrirgli!Si può partecipare a questo percorso solo dopo aver seguito il percorso di “Educazione di base”.
Le competenze che si potranno acquisire sono:
il terra e resta avanzato
il richiamo avanzato
la messa al piede
l’inchino, la capriola
la posizione a orso
il target
la condotta avanzata
costruire gli esercizi più complessi
problem solving
preparazione agli sport cinofili

Pre adozione

Sarò in grado di gestire un cane? Troverò il tempo da dedicargli? Quale sarà il cane adatto a me? Dove lo prenderò?
ametàSTRADA offre questo servizio proprio per rispondere a tutte le vostre domande.
Condividere la propria vita con un cane è l’esperienza più bella che si possa fare, che deve venire però da una scelta consapevole. Infatti prendersi cura di una cane è un investimento di tempo ed energie.
Offriamo a tutti la possibilità di trascorrere del tempo con noi e con i nostri amici a quattro zampe, permettendovi così di vedere da vicino cosa vuol dire convivere con un cane. Toccare con mano certe situazioni potrà far nascere interessi e quindi domande utili per la vostra adozione. Offriamo inoltre un servizio di consulenza nel quale valuteremo insieme, in base alle vostre esigenze e al vostro stile di vita, quale sia la tipologia di cane più adatto a voi. Scegliere di adottare un cucciolo o un cane adulto, così come scegliere di prenderne uno di razza o un meticcio sono tutte variabili da considerare per operare una scelta consapevole. Ricordatevi… un cane non si sceglie solo perché è bello!!

Primi Passi

I primi mesi di vita per il cucciolo sono fondamentali per il suo sviluppo comportamentale. Questo periodo può essere vissuto da quelle persone che si trovano a vivere la gravidanza di un cane sia per scelta sia per casualità.
In ogni caso ametàSTRADA propone un percorso mirato alla stimolazione della madre e dei futuri cuccioli, accompagnandovi in tutto il periodo che va dalla gestazione fino all’adozione. Il nostro obbiettivo sarà quello di stimolare il vostro cucciolo in maniera adeguata al suo sviluppo fisiologico e comportamentale, con il fine di guidarlo verso una crescita che lo portino a diventare una cane equilibrato.
Quando si ha anche fare con i cuccioli ci stiamo relazionando a degli individui in crescita, ciò vuol dire che grandi saranno sia le nostre responsabilità sia le nostre opportunità. I cuccioli hanno infatti dei bisogni particolari in base ai loro periodi di sviluppo.
Alcune tra le attività che suggeriamo sono:
stimolazione tattile (corretta manipolazione sia sulla madre sia sui cuccioli)
stimolazione uditiva ( familiarizzazione con diversi rumori: traffico, aspirapolvere, ambulanze, rumori improvvisi ecc..)
esplorazione dell’ambiente
socializzazione intra-inter specifica( cani, altri animali, bambini, anziani ecc)
Per i cuccioli il mondo è un novità, le prime esperienze sono quelle che influenzeranno il suo carattere e il modo di approcciarsi alle nuove esperienze.

Puppy Life

Perché chi ben comincia si trova ametàSTRADA. Così come per un bambino è importante fare delle esperienze positive lo è anche per un cucciolo. Questo momento infatti riveste una grande importanze perchè le esperienze che il cane vivrà da cucciolo lo potranno aiutare per diventare un cane più equilibrato da grande.
ametàSTRADA vi aiuterà fin dal principio di questa bellissima avventura. Vi aiuteremo ad istaurare una relazione basata sulla fiducia, insegnandovi a comunicare con lui, ad educarlo e a diventare una base sicura per il vostro cucciolo così da potergli poi far fare nuove esperienze, insieme e con le giuste competenze.
Possiamo guidarvi nel:
Socializzare con i suoi conspecifici e con gli essere umani
Socializzazione con oggetti e con nuovi rumori
Esplorare ambienti nuovi (spiaggia, negozi, metropolitana, veterinario, etc…) e nuovi odori
Giocare (insieme, con i bambini, con i cuccioli e con i cani adulti)
Cura e vita quotidiana (carezze e manipolazione, bagno e toelettatura ordinaria)
Cercheremo di soddisfare ogni tua esigenza cercando di creare insieme il più variegato ventaglio di esperienze possibili.

Ricerca Olfattiva

L’olfatto è il senso più sviluppato dei nostri amici a 4 zampe, purtroppo però molti cani, accomodati da una vita casalinga hanno perso un po’ l’abitudine ad usarlo.
In questo percorso si insegnerà al cane, sotto forma di momento ludico, ad usare meglio il proprio naso. Il cane attraverso questa attività avrà la possibilità di acquisire diverse competenze: si insegnerà al cane a riconoscere i diversi odori tramite la discriminazione olfattiva e si miglioreranno le sue capacità di concentrazione.
Questa attività infatti promuove l’esercizio mentale e non solo fisico.
Gli esercizi con cui i nostri amici a quattro zampe possono usare la loro “bussola”, sono divertenti e ci permetteranno di avvicinarci a questo mondo a noi sconosciuto svolgendo insieme un’attività molto interessante.
Grazie a questa loro capacità oggi ci si incontra ametàSTRADA con i nostri amici per tantissime attività: ricerca di persone su macerie, in superficie, ricerca di esplosivi, sostanze stupefacenti, caccia e altre ancora.

Asilo per cani

Asilo per cani di ametàSTRADA
…quando tu non puoi, ci pensiamo Noi.

Menu
×

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Si prega di accettare la casella di controllo della privacy.