Federico Alvente
Specializzazione:
Educazione cinofila-pet sitting- attività natatorieMobile:
+39 340 94 71 914Skill
Disponibilità e cortesia
Cura degli animali domestici
Nuoto ludico
Ricerca olfattiva
Collaborazione e rispetto in cinofilia
Sono un educatore cinofilo appassionato e professionale. Dal 2017, anno in cui mi sono diplomato, lavoro nell’ambito della cinofilia con curiosità e voglia di migliorarmi, convinto che sia stato il destino a predisporre questa strada per me.
Il mio amore per i cani è nato quando ero bambino, essendo cresciuto in una famiglia che ha sempre avuto animali domestici. Grazie a questa costante e meravigliosa presenza nella mia vita, ho sviluppato un profondo rispetto nei confronti degli animali e ho compreso l’importanza di trattarli con cura e dignità.
Durante il mio percorso formativo sono stato accompagnato da Angel, a cui si è aggiunta da un paio d’anni Baghera, le mie stupende cagnoline. Loro sono state e continuano a essere le mie insegnanti, mostrandomi ogni giorno cosa significhi trattare un cane con rispetto e ad avere la giusta attenzione per le loro necessità.
Nel corso degli anni, ho sperimentato diverse attività cinofile per conoscere questo mondo a 360 gradi. Tra tutte, quelle che mi appassionano di più sono la “ricerca olfattiva” e l’attività natatoria, che permettono di sviluppare al meglio le capacità naturali del cane e richiedono un grande rapporto di fiducia e collaborazione.
Penso che il lavoro di educatore cinofilo consista nell’aiutare i cani con cui ci si relaziona a esprimere al meglio le proprie potenzialità, lavorando insieme ai proprietari per costruire una relazione basata sulla fiducia reciproca e sulla libertà di scelta.
Inoltre ritengo che per lavorare bene in cinofilia sia fondamentale coltivare costantemente la propria passione e avere la voglia di mettersi in discussione, aggiornandosi e soprattutto, osservando i propri animali.
Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità.