Dopo aver conseguito la laurea in Educazione Cinofila presso l’Università di Pisa nel 2010, ho iniziato la mia carriera come educatrice cinofila. Da allora, il mio obiettivo principale è sempre stato quello di aiutare proprietari e cani a sviluppare una relazione di fiducia reciproca, interpretando correttamente la comunicazione canina e soddisfacendo i bisogni individuali dei loro amici a quattro zampe.
A tale scopo, mi sono specializzata nella “ricerca olfattiva” insieme al mio cane, Calliope. Ad oggi, la mia attività principale riguarda la ricerca di persone, sostanze e tartufi, arricchendo così i bisogni fondamentali del cane.
Da 13 anni collaboro come tutor esterno con l’Università di Pisa e, da un anno, ho iniziato una collaborazione con OPES CINOFILIA, nel settore della formazione e della didattica.
La mia passione per gli animali ha radici profonde, essendo cresciuta con cani e cavalli in famiglia. Birillo, un affettuoso alano blu merle, è stato il mio primo compagno di esercizi cinofili, molto prima che conseguissi la mia laurea e approfondissi le tecniche di addestramento.
La mia vita ha preso una svolta decisiva con l’ingresso nell’università, accogliendo nel mio cuore cani e proprietari che avevano bisogno di aiuto. E da quel momento, il mio percorso di apprendimento non si è mai interrotto, aggiornandomi costantemente su nuove tecniche e competenze.
Il mondo della cinofilia è in continua evoluzione, proprio come i miei sogni.